Autosvezzamento e oltre secondo Lucio Piermarini pediatra e UPPA (un pediatra per amico) !

Autosvezzamento e oltre secondo Lucio Piermarini pediatra e
UPPA (un pediatra per amico) !
buona lettura mamme !!!!

Tante ... tante ...  mamme chiedono consigli alla pari, da mamma a mamma, su: autosvezzamento, alimentazione del bebè, alimentazione complementare durante l'allattamento e tanto altro....

Spesso le mamme si trovano in difficoltà davanti alle prime pappe. Le famiglie hanno l'aspettativa, spesso troppo elevata, che i loro piccoli mangino in poco tempo scodelle di pappa con buona soddisfazione di tutti.
 
I piccoli davanti a consistenze nuove, sapori diversi dal latte materno, non sempre sono a loro agio o semplicemente trovano strano e nuovo l'avvicinarsi al cibo solido e così giocano, pasticciano e assaggiano!!!

Scoprono un pochino alla volta qualche cosa di estremamente nuovo per loro.

Il rapporto col cibo nasce in questi primi momenti e con grande pazienza, a piccoli passi, anzi a piccoli cucchiaini, i bimbi imparano un pochino alla volta ad assaporare i nuovi cibi, confortati dalla presenza della mamma e del suo seno !!!

Ricordate mamme:
- il bebè deve aver compiuto il  6° mese (ce lo dicono la Ausl regionale e l'OMS)
- dovrebbe essere in grado di avere un buon controllo del tronco e stare seduto da solo 
- lasciate una piccola quantità di cibo al bimbo in modo che sia libero di pasticciare e giocare con le nuove consistenze mentre la mamma gli offre il cibo;
- mamme ricordate che l'avvicinamento all'obbiettivo si fa un cucchiaino alla volta, passo dopo passo, perché il cibo non divenga frustrazione o sia associato a una sensazione di disagio;
- offrite il seno prima delle prime pappe in modo che i bebè non arrivino esasperati al cibo che ancora non conoscono !
- non lasciateli strillare ma cercate di far si che il pasto consumato con la famiglia sia un momento spensierato e lieto ! 

Lasciamo la parola all'esperto ovvero al Dott. Pediatra Lucio Piermarini autore di numerosi articoli sulla rivista pediatraioca "Un pediatra per amico" alias UPPA e dell'ormai conosciutissimo libro "Mi svezzo da solo!"....
buona lettura!!!

2) autosvezzamento : vai al link articolo UPPA Dott. Lucio Piermarini - Pediatra
3) autosvezzamento ed educazione alimentare : vai all'articolo Dott.ssa di Mariarosaria Di Feola - Biologa

... sul sito UPPA troverete tanto altro ancora per informarci e scegliere secondo gli equilibri della vostra famiglia !!!

Ricordate che nella bibliotechina GAAF troverete libri sul tema prime pappe scritti da esperti con tanti suggerimenti alle vostre domande e che il bambino va rispettato nella sua integrità, cerchiamo di rendere il più possibile sereni questi primi passi di autonomia e crescita !!!
Ogni individuo è a se e ha le sue peculiarità, rispettiamo i suoi tempi, diamogli fiducia un cucchiaino alla volta, mettendo al bando frustrazioni, pianti e nervosismi !

Nessun commento:

Posta un commento