Chi siamo

Così recita un proverbio africano: "per crescere un bambino occorre un villaggio intero".
Una volta le ragazze crescevano vedendo le loro madri allattare i fratellini, ed avevano una fitta rete di sostegno alle spalle quando diventavano madri. Nella nostra società non è più così. Per questo sono importanti il sostegno da mamma a mamma, i gruppi di aiuto alla pari. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce l'importanza del sostegno tra pari per la prevenzione della depressione post partum e per il successo dell'allattamento.
Per questo abbiamo fondato anche quì a Faenza una Associazione di volontariato per sostenere le altre mamme tramite consulenze telefoniche, visite domiciliari, incontri auto aiuto tra mamme, incontri con esperti.
Abbiamo seguito un corso specifico Oms-Unicef sull'allattamento e aiuto alla pari.
Collaboriamo con pediatri e ostetriche sia dell'ospedale sia del territorio: i pediatri e le ostetriche indirizzano a noi le mamme bisognose di sostegno e informazione. Non intendiamo in alcun modo sostituirci agli operatori sanitari e offriamo aiuto alla pari da mamma a mamma gratuito come forma di volontariato e sostegno per gli altri. Noi d'altro canto sappiamo quando riferire una mamma alle figure professionali, e collaborare con esse per la risoluzione dei problemi.
Ci avvaliamo di supervisori (un pediatra, un'ostetrica, una psicologa) che ci sostengono tramite incontri di gruppo e consulenze singole.

Tra le finalità del gruppo c'è anche il diffondere uno stile di accudimento rispettoso dei bisogni del bambino e dell'ambiente in cui viviamo: per questo diamo aiuto pratico e informazioni alle mamme che intendono usare la fascia portabebè e i pannolini lavabili, e aderiamo alle campagne di sensibilizzazione sul consumo critico e sulla riduzione dei rifiuti.

Tieni d'occhio la sezione "Calendario incontri" nel nostro blog :
Segreteria 3398927776

Consulta anche la nostra pagina Domande Frequenti o il sito della Leche League Italia

Non siamo operatori sanitari, se hai bisogno di sostegno professionale, chiama le ostetriche:
Ospedale Faenza: 0546601988
Consultorio Familiare: 0546602055

TUTTI GLI INCONTRI  E CONSULENZE SONO GRATUITE!

Il nostro gruppo si sostiene attraverso donazioni delle mamme, sovvenzioni di Enti, quote associative. Non accettiamo sponsorizzazioni da produttori o distributori di articoli per l'infanzia in ottemperanza al Codice Internazionale.